Correlazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Officine Elettromeccaniche Puglioli
  Date Importanti:

Inizio 1900

  Posizione: Ferrara
 
     
  Cenni Storici:

La ditta Radius non esiste più e nessuno ha mai rilevato il marchio. Nei locali della Radius adesso c’è la sede dei vigili giurati. Il proprietario aveva imparato a fare le dinamo e fanali lavorando in Germania alla RADSONNE - altra marca blasonata del settore. Ritornato a Ferrara apre la fabbrica e, forse per ricordare l’esperienza acquisita, chiama la nuova ditta RADIUS.
Una sottomarca della Radius più economica era la FAOS di cui si trovano spesso dei buoni elementi.
I fanali Radius venivano fabbricati a Ferrara nei modelli A-B-C-dal 1927 al 1942 e sono quelli "grossi" schiacciati detti "a cipolla"; nel 1942 viene costruito un modello uguale al B 49 ma senza la plastica rossa e con la campana in ferro, contrariamente alle altre in ottone; dal 49 al 52 veniva costruito il B 49, cromato senza la ghiera posteriore di regolazione del fascio di luce che invece era montato sul B 52 ultimo modello della Radius.
La Bianchi montava il suo fanale e dinamo marcati Bianchi ma montava come la DEI anche altre marche italiane e straniere; i modelli di fanali che venivano montati erano quelli costruiti negli anni di costruzione delle bici.

  Per saperne di più:  
    registrostoricocicli
    Ferrara in Cartolina
     
  Correlazioni esterne: